lunedì 5 dicembre 2011

Crostatine raggianti di mais



ngredienti:167 g di farina di mais
4 g di lievito per dolci in polvere bio
33 g di fruttosio liquido
47 g di margarina di soia autoprodotta
40 g di latte di soia naturale
un pizzico di sale
buccia di limone
80 g circa di marmellata
Procedimento:In una ciotola fare una fontana con la farina di mais mescolata al lievito. Mettere al centro il fruttosio, la margarina, un bel pizzico di sale e buccia di limone a piacere. Iniziare a sabbiare l’impasto, cioè impastare pizzicando con le dita per fare in modo che la farina assorba bene i liquidi formando un composto granuloso, aggiungendo a mano a mano il latte di soia. Se dopo aver aggiunto tutto il latte l’impasto ancora si sgretolasse troppo, aggiungete poca acqua ma senza esagerare (io ne ho aggiunta circa due cucchiai); questo impasto infatti rimane “sgretoloso” (penso dipenda dal fatto che non contiene glutine).
Comunque il modo per capire quando questa frolla di mais è pronta c’è: se provate a compattarlo con le mani e riuscite a formare una palla che mantiene la forma, allora va bene (non spaventatevi se poi, premendo sulla palla con un dito si sgretola tutto; deve essere così).
Fate riposare qualche minuto la frolla in frigorifero, nel frattempo preparate gli stampini per le crostatine: questa frolla infatti, non potendo essere stesa con il mattarello, può essere cotta solo usando delle formine. Io ho usato delle formine in metallo, che ho unto con dell’olio spray per evitare che le crostatine si attacchino.
Dopo il riposo prendete la frolla, ed un cucchiaio; con le dosi che vi ho dato, si ottengono quattro crostatine come quelle in foto, quindi ho diviso la frolla in quattro parti uguali e l’ho schiacciata bene con il cucchiaio nelle formine, un pò come si fa con la torta sbrisolona. Prima ho compattato tutto per formare uno strato uniforme alto circa mezzo cm, poi ho spinto con il cucchiaio facendo dei movimenti rotatori per assottigliarne la parte centrale, in modo da ricavare i bordi delle crostatine. Infine ho premuto bene con le dita i bordi delle crostatine tutto attorno per fare in modo che anche essi fossero belli compattati e ho riempito le crostatine con un bel cucchiaio di marmellata.
A questo punto le crostatine sono pronte per essere infornate a 180° per 20 minuti.
Quando sono pronte, si devono lasciar raffreddare nelle formine, e poi per sformarle basterà rovesciare a testa in giù le formine mettendo una mano sotto, e scuotendo delicatissimamente; le crostatine si staccheranno da sole.

Nessun commento:

Posta un commento