domenica 1 novembre 2015

Torta di rigatoni al forno

Ingredienti:
500 g di pasta
250 g di macinato di mopur
1 carota
1/2 cipolla
sedano
pepe
olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino rosso
3 cucchiai di lievito alimentare
basilico
1 l di passata di pomodoro
Procedimento:
In pentola versiamo un po’ di olio e facciamo appassire sedano, carota e cipolla tritati, uniamo poi ilmacinato di mopur e facciamo rosolare con il vino rosso e solo da ultimo uniamo la passata di pomodoro; saliamo, pepiamo e portiamo a cottura. In un’altra pentola cuociamo in acqua salata i rigatoni per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scoliamo la pasta, la mettiamo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, e aggiungiamo del lievito in scaglie. Ungiamo con olio evo i lati di una teglia tonda a cerniera e sul fondo verseremo 2 cucchiai di ragù. Disponiamo i rigatoni in piedi, uno per uno fino a riempire tutto lo stampo. Riempiamo con il ragù fino a riempire i rigatoni e cospargiamo con altro lievito alimentare.
Mettiamo in forno a 200° per 30 minuti minimo, gli ultimi minuti a grill.
Possiamo preparare la teglia anche la sera prima, conservare in frigo coperta con della pellicola e poi cuocere.

2 commenti:

  1. Questa ricetta mi ispira un sacco! Volevo chiederti che dimensione ha lo stampo e se la faccio il giorno prima la lascio in frigo senza passarla in forno e il giorno dopo la faccio cuocere in forno? Giusto?

    RispondiElimina
  2. Ciao Alice,
    grazie per il tuo commento. Lo stampo è di 15-18cm e può essere preparata il giorno prima, lasciata in frigo ed il gorno dopo cotta in forno.

    Tanti saluti

    Aurora

    RispondiElimina