martedì 27 marzo 2012

Pangoccioli!!!



Ingredienti (per 5 pangoccioli più una treccia*  ):
200 gr di farina integrale 0 di farro macinata a pietra
50 gr di farina 00
60 gr di margarina di soia
50 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito secco o 12  di lievito di birra fresco
bacche di vaniglia o estratto
gocce di cioccolato adatte alla cottura
10 gr di sale
120 gr di yogurt di soia naturale
latte di soia q.b.
burro di soia
marmellata di albicocche
Procedimento:
 Versiamo in una ciotola le due farine setacciate, lo zucchero, il lievito e mescoliamo bene in modo che tutti gli ingredienti si miscelino. A questo punto mettiamo la margarina che sarà morbida già di suo e continuiamo a mescolare per qualche altro istante in modo che si sciolga e inumidisca le farine e lo zucchero. A questo punto avrete tante briciole, non vi preoccupate è normale! Mettete lo yogurt tutto in una volta, il sale e l’estratto di vaniglia. Continuiamo ad impastare fino a quando l'impasto diventerà compatto, aggiungendo qualche cucchiaio di latte di soia . Dopo dovreste avere un composto simile a quello della pizza. Versatelo su una spianatoia, lavoratelo ancora qualche minuto , incidete a croce la parte superiore e ponete a lievitare a 25-30 gradi per circa 8 ore. L’impasto a fine lievitazione si presenterà cosi:
Riprendiamo l’impasto, lo sgonfiamo per bene e lo lavoriamo qualche minuto. Con l’ausilio di una bilancia tagliamo la pasta in 5 parti (la pasta peserà intorno ai 580 gr per cui io ho fatto 5 palline da 100 gr e * siccome le gocce erano finite una treccia da 80 gr ).  Dopo avere formato i vostri pesetti prendeteli e inserite al centro un pugnetto di gocce di cioccolato e cominciate a lavorare  sulla spianatoia fino a formare delle palline lisce che andrete a riporre su una teglia coperta con carta forno e riposta in luogo tiepido a lievitare di nuovo. Nelle foto vedrete un solo pangocciolo perche non mi entravano e accanto c’erano gli stessi panini ma senza gocce ma aromatizzati con scorza di arance e limone.
Dopo la lievitazione saranno cosi:
Dopo che saranno lievitati preriscaldate il forno e nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria e la marmellata con qualche cucchiaio di acqua. Spennellate con burro fuso i pangoccioli e se la fate la treccia con la marmellata di albicocca e infornate a 160 gradi per 10-12 minuti.
Lasciateli raffreddare e ponete in un sacchetto per il pane ben chiuso o se volete surgelateli e la mattina qualche minuto in microonde e saranno perfetti!
Di seguito le foto dell’interno, della morbidezza e della treccia fatta con l’avanzo di pasta!



Nessun commento:

Posta un commento