martedì 14 febbraio 2012

Salame VEG affumicato



Ingredienti:
1 busta di istant seitan
100 g circa di tofu affumicato (un po’ meno di 1/2 panetto)
ariosto (o qualunque sale aromatizzato)
acqua
brodo vegetale
Procedimento:
Frullare il tofu affumicato con acqua fino a che diventa molto cremoso. In una ciotola mettere l’instant seitan, aggiungere il tofu frullato, l’ariosto (a me piace molto, lo uso praticamente ovunque, però va bene anche un misto d’erbe o spezie a cui aggiungere sale) e  acqua quanto basta per impastare il tutto (io ne ho usato un po’ più di 1/2 bicchiere). Se avete usato l’ariosto non serve il sale, se invece usate un mix d erbe o spezie aggiungere sale. Impastare bene, avvolgere l’impasto in un telo di cotone e formare il salame (legando i bordi con lo spago da cucina come se fosse una caramella). Cuocere in una pentola capiente con del brodo vegetale (io l’ho preparato con una carota, uno scalogno, due foglie di alloro, un gambo di sedano, un pezzetto di zenzero e un po’ di sale) per almeno mezz’ora da quando inizia il bollore (io l’ho messo a freddo). Spegnere il gas, lasciare raffreddare quanto basta a non bruciarvi. Toglierlo dal telo e metterlo ad asciugare su una grata (va bene anche un tagliere, basta girarlo ogni tanto affinchè la parte a contatto non rimanga bagnata). Lasciare raffreddare completamente e tagliare a fette. Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento