lunedì 28 novembre 2011

Cornetti di farro




Ingredienti (dose per 8 cornetti)
250 gr di farina di farro 100% 0
100 gr di margarina leggera di soia
scorza di arancia e di limone
1/2 bustina di lievito di birra secco (circa 4 gr)
70 gr di zucchero integrale
100 ml di latte di soia naturale
marmellata e/o veghella per farcire
Procedimento:
Io ho lavorato con la impastatrice ma si può fare l’impasto tranquillamente a mano. L’importante è lavorarlo molto bene e per molto tempo in modo che la pasta si distenda e si lisci perfettamente. La procedura è molto semplice. Facciamo una fontana con la farina mescolata allo zucchero e al lievito. Al centro versiamo la margarina leggera ( che sarà già ammorbidita di suo in quanto non diventa dura come quelle comprate) e cominciamo a impastare. A filo ( se abbiamo qualcuno che lo fa mentre noi impastiamo è ancora meglio) versiamo il latte fino ad avere un composto ben lavorabile e liscio. Mettiamo la palla in una ciotola unta di olio e la poniamo al caldo per almeno 2 ore. L’impasto diventerà in questo modo:
Riprendiamo a questo punto l’impasto  e lo sgonfiamo per bene. Lo pesiamo e lo tagliamo in  8 parti. A questo punto aiutandoci con un pò di farina di supporto stendiamo le singole palline in dischi sottilissimi e successivamente li tagliamo a forma di triangoli isosceli.  La pasta scartata poi si potrà impastare nuovamente e fare ulteriori cornetti. Dopo avere formato i triangoli, mettiamo al centro vicino alla base un cucchiaino di composto non troppo perchè se no poi sarà difficile da chiudere. Spennelliamo con acqua o olio i lati così che aderiscano bene tra di loro e arrotoliamo quindi partendo dai lati fino alla punta. Dopo averli fatti tutti li mettiamo nella teglia a lievitare per altre due ore  o comunque fino a quando non avranno raddoppiato di volume. Di seguito le foto degli step.

Accendiamo il forno a 180 gradi e nel frattempo spennelliamo i cornetti con malto, latte o olio a seconda dei gusti. Non appena il forno è arrivato a temperatura infornate per 15 minuti circa, se vedete che tendono a colorire troppo, ponete sopra un foglio di carta argentate. Lasciate raffreddare direttamente dentro il forno e cospargete con zucchero a velo!
Qui la foto dell’interno:



Nessun commento:

Posta un commento